Seleziona una pagina

Michele Lenzi

Alfonso Capasso

FORMAZIONE 

Ha studiato fagotto con i maestri Romano Alinari e Marco Salvini, diplomandosi nel 1991 con il massimo dei voti presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno; ha poi studiato composizione con i maestri Sergio Rendine e Franco Cioci, chitarra elettrica con Valerio Brachi presso l’Accademia “Lizard” di Fiesole e Didattica della Musica con Mario Piatti, Fabio Lombardo, Paola Lenzi, Gabriele Giacomelli e Debora Varesco, diplomandosi col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di La Spezia.

Ha frequentato seminari di fagotto con Dante Vicari, di chitarra con Giacomo Castellano, William Stravato, in particolare sulla Fender Stratocaster con Flavio Camorani e Vincenzo Atzori, effettistica ed amplificazione con Pierangelo Mezzabarba, liuteria con Erich Perrotta.

Ha frequentato lezioni di armonia e tecnica jazz con Mauro Grossi, Marco Del Giudice, Michele Cuccuini e Alberto Bientinesi, anche se uno dei suoi “maestri” più significativi è stato senz’altro il chitarrista Massimo Cappalli.

TITOLI CULTURALI 

Diploma di maturità artistica ad indirizzo musicale nel 1985 presso il Liceo Scientifico Sperimentale “F. Cecioni” di Livorno;

Diploma in fagotto col massimo dei voti nel 1991 presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno;

VIII anno di composizione nel 2001 presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze;

Diploma in Didattica della Musica col massimo dei voti e la lode nel 2008 presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia;

Diploma di II livello in chitarra elettrica rock-blues presso “Accademia Musicale Lizard” di Fiesole nel 2009.

Master in “Forma e storia della civiltà musicale” e in “Psicologia dell’educazione nell’insegnamento” conseguiti presso l’Università degli studi “G. Marconi” di Roma.

 CONCORSI

1° premio assoluto al concorso “Città di Stresa” nella categoria “ensemble di fiati” nel 1988;

2° premio al concorso “Città di Genova” nella categoria “giovani solisti” nel 1989;

Finalista al Concorso di composizione del Teatro Marrucino di Chieti nel 1999.

CONCERTI, ESECUZIONI, COLLABORAZIONI

Come fagottista ha suonato in numerose formazioni da camera e orchestrali, di repertorio classico e jazz, oltre che come solista.

Come compositore, nel 1999 ha collaborato come assistente e responsabile della parte elettronica alla realizzazione della Messa ufficiale di Beatificazione di Padre Pio, trasmessa nella versione in studio su Radio Due e nella versione dal vivo rappresentata nell’Aula Paolo VI in Vaticano, trasmessa in mondovisione e da RAI Radiouno e Raidue.

E’ stato invitato per due anni consecutivi alla rassegna di giovani compositori “PrimaVerona”, organizzata dal M.° Marco Tutino in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, nelle quali sono stati eseguiti due suoi lavori per voce e ensembles strumentali. Altre sue composizioni sono state eseguite a Milano, nell’ambito del “Festival del Teatro d’Europa” organizzato dal Piccolo Teatro di Milano, a L’Aquila e ancora a Verona, dove nel dicembre 2000 ha avuto luogo l’esecuzione di una sua Operina per ragazzi presso il Teatro Nuovo.

Il 17 novembre 2000 è stato eseguito a Milano, nell’ambito della stagione della Nuova Polifonica Ambrosiana, un suo oratorio per soli, coro e pianoforte su testo dello scrittore Raffaello Baldini.

Nel ‘99 ha tenuto un corso annuale sul Corale Luterano di Bach, presso l’Accademia Internazionale di Musica “Pentarte” dell’Aquila.

Dal 2001 al 2004 ha fatto parte come chitarrista e fagottista dei “Manouche Express”, una formazione impegnata nella diffusione del jazz “manouche”, partecipando a varie rassegne e festivals e suonando al fianco di esponenti illustri di questo genere fra i quali Maurizio Geri e Matcho Winterstein, con il quale ha registrato un cd per la Teseco nel settembre 2003.

Nel 2008 ha eseguito un recital di chitarra elettrica ed acustica solista all’interno di uno spettacolo interpretato dagli attori Paolo Giommarelli e Alessio Sardelli nella sede della Fondazione Teseco per l’Arte di Pisa.

Nel 2009 ha partecipato come chitarrista solista alla prima nazionale assoluta dell’oratorio profano “EL PUEBLO JOVEN” di Astor Piazzolla per soprano, voce recitante, strumenti solisti, coro e orchestra, eseguito al Teatro Verdi di Pisa.

Dal 2019 suona il contrabbasso elettrico nel quartetto jazz “Janelas”, formazione dedita alla diffusione della bossanova e di altri generi più o meno affini.

Dal 2020 fa parte anche della band di rock progressivo “Aliante”, nella quale suona tastiere, fagotto e flauto e che propone esclusivamente brani originali composti dai vari membri del gruppo. È in corso la pubblicazione del nuovo cd.

PUBBLICAZIONI 

Nel 2007 ha pubblicato sulla rivista on-line di pedagogia musicale “Musicheria”, diretta da Mario piatti, un saggio dal titolo “Io sento…” sull’educazione musicale nella scuola media e successivamente un progetto dal nome “Breve biografia del rock” ad uso delle scuole medie e superiori.

DISCHI 

1999 “Missa pro beatificatione” di Sergio Rendine, in onore di Padre Pio da Pietrelcina (responsabile della parte elettronica)

2003 “Matcho Winterstein Quartet” (chitarra ritmica)

2004 “Hai guardato me” di fra’ Federico Russo (chitarre)

2012 “Un Quarto” di Fabrizio Bertolucci (fagotto)

ATTIVITA’ DIDATTICHE 

Ha insegnato per diversi anni educazione musicale nella scuola media e chitarra presso l’Istituto Comprensivo “G. Mariti” di Fauglia, nonché chitarra elettrica, basso elettrico e armonia alla Scuola di musica della Società Filarmonica Pisana.